In Usa si chiama waterjet assisted liposuction (WAL) ovvero liposuzione assistita con il getto d’acqua ed è stata approvato il suo utilizzo dall’ Fda dopo il lancio in Germania nel 2004. Si tratta di un nuovo metodo per eliminare il grasso con piu’ facilità. E’ la quinta generazione della liposuzione, tecnica chirurgica che continua ogni anno a perfezionarsi permettendo al paziente tempi di recupero piu’ rapidi, cicatrici piu’ piccole e meno invasività.
La tecnica è stata sviluppata per aggirare i problemi legati alla liposuzione tumescente comunemente utilizzata dagli studi medici. Il classico intervento infatti può provocare nel decorso post operatorio un gonfiore prolungato della zona trattata, ma non solo. Ci sono tutti i problemi legati all’ anestesia, chi la mal tollera non può affrontare un intervento di liposuzione .
I vantaggi della nuova tecnica stanno quindi nella possibilità di eseguire in un’unica seduta di liposuzione più interventi nelle varie aree del corpo grazie al basso dosaggio di anestetico che occorre per l’operazione. Poi c’è da mettere in conto la drastica riduzione dei tempi di recupero: bastano 2-3 giorni per tornare alle normali attività se non ci sono durante l’intervento particolari problematiche o complicazion.
La cannula utilizzata nell’ operazione, stesso materiale della liposuzione classica, è dotata di un canale che emette acqua e di un altro che permette di aspirare l’adipe appena sciolto dal getto. Questo fa sì che il grasso venga drenato via con delicatezza senza danneggiare vasi sanguigni che irrorano i tessuti e nervi.
Utilizzabile su tutte le parti del corpo la nuova metodica è particolarmente indicata per zone delicate come il mento, le ginocchia e l’interno delle braccia oltre che per glutei, fianchi e addome. Il costo della liposuzione con l’acqua, water assisted, è di circa 4mila euro. Dipende dalle zone che lo specialista dovrà “lavorare” e conseguentemente dalla quantità di tempo che verrà impiegato per l’intervento.