Quanto costa una liposuzione e come risparmiare

By | Gennaio 11, 2011

Fare una liposuzione non è cosa semplice, ecco perchè costa molto. Si tratta di una vera e propria operazione chirurgica che comporta l’utilizzo di un’anestetista, di una struttura medica, di esami pre operatori, una sala operatoria, un medico che “opera” e un’ equipe di infermieri che assiste lo specialista nell’ intervento. Qui di seguito analizzeremo i vari prezzi proposti e daremo qualche consiglio su come risparmiare.

Quanto costa fare una liposuzione?
Il prezzo è causato principalmente dalla zona di intervento. Più è grande l’area da trattare maggiore sarà il costo. Non solo l’area, ma anche la quantità di grasso da asportare influenzerà il prezzo finale. Un paziente di 100 chili che ricorre alla liposuzione è differente da uno che ne pesa 70. Differente è infatti la durata dell’ operazione.

Prezzi indicativi per le liposuzione:
gambe-glutei e cosce mediamente il prezzo è tra i 3 ed i 4 mila euro
costo liposuzione addome, prezzo medio 3 mila euro
seno per l’umo-ginecomastia prezzo medio 3 mila euro
caviglie-polpacci prezzo medio 1000/1500 euro
liposuzione al seno per la donna prezzo medio 3 mila euro
braccia-collo 2 mila euro
mento-collo-guance 3mila euro

Questi sono prezzi di massima e comprendono le visite e le analisi preoperatorie, l’intervento, le medicazioni post operatorie e le visite di controllo successive.  Si può risparmiare qualche cosa chiedendo uno sconto, in fin dei conti si tratta di professionisti che come tali guadagnano del proprio lavoro, ma comunque non piu’ di tanto. Per risparmiare sulla liposuzione si può guardare ad altre città. E’ chiaro che una liposuzione a Torino avrà prezzi differenti rispetto ad una fatta nel sud d’Italia in realtà come Napoli o Catania o Bari.

Un vero risparmio lo si ha quando si fa una liposuzione all’ estero. Il turismo medico non è una novità degli ultimi anni. Già con il crollo del muro di Berlino molti italiani hanno iniziato a recarsi nell’ est Europa per le cure dentali, ma un vero sviluppo lo si è avuto negli ultimi 5 anni.

Le destinazioni piu’ battute per effettuare una liposuzione fuori dall’ Italia sono appunto l’est europeo, ad esempio la Croazia, Serbia, Ungheria, Polonia, e il nord Africa in nazioni come la Tunisia ed il Marocco. Non è raro trovare agenzie che organizzano tutto dall’ Italia; viaggio, visite, alloggio e accompagnamento ed in effetti i prezzi sono competitivi con risparmi che sfiorano il 50%. Bisogna però valutare l’effettivo vantaggio: i professionisti stranieri hanno ormai raggiunto una tecnica pari ai centri europei ed i macchinari utilizzati sono gli stessi, il problema è legato ad eventuali controindicazioni. Ritornare successivamente sul posto dove si è effettuata la liposuzione comporta spese aggiuntive che potrebbero annullare il risparmio iniziale.