Nell’ambito della medicina estetica viso, esistono tantissimi trattamenti privi di invasività che permettono di tenere sotto controllo i segni dell’invecchiamento e, nel contempo, di attenuare inestetismi come le cicatrici del’acne.
Uno di questi è il Dermapen. Se sei qui, significa che hai sentito parlare della sua efficacia e vuoi saperne qualcosa di più. Fantastico! Nelle prossime righe di questo articolo, potrai trovare diverse specifiche in merito.
Dermapen: di cosa si tratta di preciso?
Quando si chiama in causa il Dermapen, si inquadra innanzitutto un trattamento di medicina estetica. Questo significa che si tratta di un protocollo in grado di apportare miglioramenti all’estetica del viso senza il ricorso alla chirurgia. Questo implica, per il paziente, la possibilità di rientrare al proprio domicilio il giorno stesso del trattamento (è necessario comunque osservare alcune precauzioni delle quali parleremo più approfonditamente nelle prossime righe di questo articolo).
Entrando nel vivo delle caratteristiche del trattamento, facciamo presente che, nel momento in cui lo si chiama in causa, si inquadra un dispositivo a micro aghi. Questi ultimi, penetrando per pochi millimetri nel derma, riescono a concretizzare un effetto molto importante: la stimolazione dei fibroblasti.
Queste cellule tipiche del tessuto connettivo ricoprono un ruolo fondamentale; sono infatti in grado di favorire la sintesi di collagene ed elastina, due proteine essenziali per la compattezza della nostra pelle.
Durata
Entrando nel vivo delle peculiarità di questo trattamento, ricordiamo che può avere una durata di circa 30 minuti. Non ci sono invece indicazioni stringenti per quel che concerne il numero di sedute, in quanto tutto dipende dall’indicazione di partenza (aspetto che approfondiremo più tardi).
Quanto penetrano i micro aghi?
Nelle righe precedenti, abbiamo fatto cenno al fatto che i micro aghi penetrano nel derma. Tra le domande più diffuse in merito al trattamento, rientra la profondità della sopra citata penetrazione.
Si può arrivare a massimo 0,5 mm, motivo per cui, in linea di massima, il protocollo, i cui risultati si consolidano di seduta in seduta, è indolore.
Indicazioni
Parliamo ora di un argomento molto importante, ossia quello delle indicazioni. Ecco le principali:
- Rughe profonde
- Presenza di esiti cicatriziali evidenti causati dall’acne
- Cicatrici dovute a interventi chirurgici o a ferite importanti
Zone da trattare
Come già specificato, quando si parla del Dermapen si inquadra un trattamento di medicina estetica viso. Il protocollo va benissimo per il volto, ma non dimentichiamo che può essere utilizzato per trattare anche altre parti del corpo, come per esempio il collo.
Degna di nota è la possibilità di impiegarlo anche per il trattamento di distretti in cui la pelle è particolarmente delicata, come per esempio il contorno occhi o la zona vicina alle labbra.
Precauzioni da osservare
Dopo aver effettuato la seduta di Dermapen, che può essere gestita tranquillamente a livello ambulatoriale, si può tornare senza problemi al proprio domicilio e alle normali attività.
Come precedentemente accennato, è opportuno osservare alcune precauzioni. Tra queste, rientra il fatto di esporsi ai raggi solari. Da evitare è anche il ricorso a trattamenti abbronzanti. Nel caso in cui si dovesse notare l’insorgenza di arrossamenti, non bisogna preoccuparsi. Si tratta di una conseguenza perfettamente normale.
Costi
Dopo aver elencato i dettagli relativi alle peculiarità e alle indicazioni del Dermapen, parliamo dei costi. Non ci sono riferimenti scritte sulla pietra in merito, in quanto tutto dipende dalle scelte della singola struttura. In linea di massima, si parla di una somma pari a circa 100 euro a seduta.
Controindicazioni
Il trattamento con il Dermapen, che rientra nell’ambito dei protocolli di microneedling, non ha controindicazioni. L’unica piccola criticità a cui si può andare incontro è la già ricordata insorgenza di arrossamenti cutanei.