La medicina estetica fa costantemente passi in avanti non solo per migliorare i risultati finali, ma anche per rendere meno dolorose e rischiose le procedure. E’ il caso delle liposuzione, l’ intervento di chirurgia per correggere gli inestetismi piú effettuato al mondo. La liposuzione laser, chiamata anche Smartlipo o Slimlipo, è una delle novità dell’ ultimo decennio e consente di ridurre l’adipe in eccesso localizzato su parti come braccia, collo, gambe, addome e glutei. Non dobbiamo comunque considerarla come una procedura per combattere l’obesità.
Come avviene la Liposuzione Laser
La liposuzione laser assistita è stata approvata dalla Fda statunitense nel 2006 e poi è approdata anche in Italia. In pratica ogni cannula è dotata in punta di un emettitore laser. Quando questa viene introdotta nella zona da trattare, quella che presenta l’adipe in eccesso, produce calore termico proprio grazie al laser. La funzione della luce è quella di “sciogliere” il grasso che viene poi drenato all’ esterno attraverso l’aspirazione delle cannule.
Quale è il vantaggio dell’ utilizzo del laser? La rottura degli adipociti, cellule del grasso, avviene in maniera piú leggera rispetto alla liposuzione classica, quella tumescente. Ci sarà quindi meno sanguinamento, un decorso operatorio piú veloce e risultati giudicati migliori. In alternativa al laser possono essere utilizzati gli ultrasuoni, Liposuzione UAL , che producono calore termico, anche in questo caso in grado di far implodere gli adipociti.
Prezzi
non c’è molta differenza in termini di costo rispetto ad una liposuzione classica. Per gambe, glutei ed addome si spendono circa 5000 euro, ovviamente dipende dal professionista che esegue l’operazione.
Controindicazioni
La preparazione pre operatoria, quindi le analisi da effettuare come quelle del sangue, urine, elettrocardiogramma, lastra toracica sono le stesse della liposuzione. Identici anche gli effetti indesiderati ed i rischi che vanno dalla formazione di lividi a piú gravi problematiche come trombosi, necrosi, sieromi che richiedono un’aspirazione, bruciatura della cute, imperfezioni della pelle.
Coloro che soffrono di diabete, cattiva circolazione del sangue, malattie cardiache, o malattie polmonari, renali non devono essere sottoposti alla procedura. Se si ha avuto di recente un altro intervento chirurgico nella zona da trattare, bisogna attendere fino a quando l’area è completamente guarita.
Opinioni
su Pubmed, potete consultare il testo originale, sono stati pubblicati i risultati di uno studio effettuato su 20 donne con età compresa tra 44 e 66 anni sottoposte ad un singolo trattamento con liposuzione laser alle braccia, lipolisi laser.
Si è valutata l’efficacia e la sicurezza della procedura con utilizzo di laser Yag da 1064 nm con potenza di 10 Watt confrontandola con la classica liposuzione tumescente. La cannula utilizzata per la lipoaspirazione era da 1 mm introdotta attraverso un’incisione sulla cute. Il grasso liquefatto con l’utilizzo del laser è stato rimosso mediante aspirazione. I soggetti sono stati valutati dopo 6 mesi dall ‘intervento .
RISULTATI:
E’ stato osservato un miglioramento clinico nella maggior parte dei soggetti. I risultati a 6 mesi erano superiori rispetto a quelli osservati ad 1 mese. Le osservazioni cliniche sono state suffragate prendendo le misure che hanno evidenziato una riduzione media della circonferenza del braccio in seguito al trattamento. Non sono stati osservate significative complicanze indotte dal trattamento, sebbene pure la procedura senza l’utilizzo del laser abbia prodotto risultati simili. L’esame istologico ha evidenziato la rottura degli adipociti e la prova del lavoro termico dovuto al laser.
CONCLUSIONE:
La liposuzione laser assistita è risultata essere una procedura sicura ed efficace per la rimozione del grasso localizzato.