Cavitazione Medica ed Estetica per Rimuovere il Grasso

By | Marzo 19, 2015

La cavitazione estetica, chiamata anche medica, poi capiremo il perchè leggendo avanti, è una procedura non invasiva e quindi non chirurgica in grado di eliminare il grasso in eccesso da zone localizzate. Non deve essere quindi considerata un trattamento anti obesità e nemmeno un trattamento per le smagliature.

Si utilizzano delle onde sonore, ultrasoniche, ad alta frequenza , non udibili dall’ orecchio umano che generano calore termico. Questo processo crea un vuoto, vacuum, che crea delle piccole bolle, le stesse gonfiandosi implodono rompendo la membrana che ricopre la cellula di adipe, gli adipociti responsabili dell’adipe in eccesso. Gli adipociti, cellule di grasso presenti a livello del derma, a causa delle compressioni e decompressioni messe in atto dagli ultrasuoni, implodendo, fanno liberare liquidi che vengono  espulsi dal corpo umano tramite la normale funzione renale.Viene spesso associato un massaggio linfodrenante alla fine della procedura per favorire l’espulsione.

Nei giorni seguenti la procedura la paziente viene poi invitata a bere molti liquidi e a non appesantire i reni impegnati in un grosso smaltimento.

prima_dopo_cavitazione

Come avviene una seduta di cavitazione

la paziente si stende su un lettino, l’operatore inizia la procedura passando un manipolo collegato al macchinario che emette onde ultrasoniche. Il trattamento dura circa 40 minuti e la paziente percepirà soltanto un po’ di calore e un leggero prurito o piccolo bruciore. Potranno essere visibili dei leggeri arrossamenti sulla belle al termine del trattamento. La paziente può tornare alle normali attività quotidiane alla fine della seduta.

Differenza tra cavitazione estetica e medica

c’è una grande differenza tra le due procedure, ed  bene capirne l’importanza. La cavitazione estetica, lavora con frequenze differenti che agiscono solo a livello dell’epidermide ( frequenze comprese tra 0,8 MHz e 3,5 MHz), lo strato superiore della cute, di conseguenza saranno meno efficaci. Possono essere utilizzate anche da un centro estetico.

Per la cavitazione medica (Adipocitolisi Cavitazionale con ultrasuoni) è necessario l’intervento di un medico, solo lui può effettuare una seduta del genere, con un macchinario specifico che agisce a livello del derma e quindi con la giusta efficacia per ridurre grasso ed eventualmente pelle a buccia d’arancio.

Il DECRETO 12 maggio 2011 , n. 110, allegato 1 e 2, disciplina le caratteristiche che deve avere un macchinario per essere utilizzato da un medico o da un’estetista.

Perchè soltanto un medico può effettuare la cavitazione che restituisca risultati? Perchè è una procedura che potrebbe avere delle controindicazioni, comportare dei rischi che vanno da cose lievi come formazioni di lividi ed edemi a più gravi necrosi cutanee e trombosi. In Francia l’HAS, equivalente del nostro ministero della Salute, la cavitazione è stata vietata.

Per cosa può essere utilizzata la cavitazione

per eliminare il grasso in eccesso su fianchi, addome, glutei, braccia, per eliminare il doppio mento. Parliamo di una procedura che non può comunque essere paragonata alla liposuzione che è un intervento chirurgico molto invasivo e dall’ altro lato però, che restituisce risultati migliori.

Prezzi di una cavitazione

se parliamo di quella estetica le sedute hanno un costo compreso tra 70 e 100 euro, il doppio per una seduta di cavitazione medica. Per arrivare a dei risultati soddisfacenti sono necessarie almeno 3-4 trattamenti.