Fino ad oggi il modo più risolutivo per eliminare in maniera definitiva il grasso addominale o quello della pancia era rappresentato dalla liposuzione, da pochi mesi è arrivata in Italia una novità, si tratta del trattamento Zerona che si avvale del laser. Praticato in molte delle principali città italiane, al sud può essere effettuato nei centri estetici di Palermo, Catania, Bari, Cagliari mentre al centro nord c’è a Roma, Firenze, Ancona, Bologna, Venezia, Genova, Trieste e Milano riesce a ridurre l’adipe in maniera non invasiva.
La liposuzione è a tutti gli effetti un’operazione chirurgica, Zerona invece non ha bisogno di anestesia, non vengono applicati punti di sutura e si può tornare alle attività quotidiane immediatamente dopo la fine della seduta.
Il trattamento Zerona è una tecnologia proprietaria di Erchonia Medical Inc, società americana che ha avuto il via libera per l’utilizzo nel 2009 dalla Fda (Food and Drug Administration). Inventori di altri prodotti medicali come il Dermalaser per contrastare l’acne gli specialisti di Erchonia hanno messo a punto un macchinario che sfrutta il laser per ridurre il grasso non solo addominale ma anche localizzato su glutei, fianchi, pancia, e cosce.
Come funziona Zerona:
il macchinario, quello in foto, è composto da 5 “piastre” che vengono applicate sulla parte colpita dalla localizzazione di grasso. Il laser freddo a basso livello (635 nanometro) inizia a scaldare in profondità la pelle agendo sull’ epidermide lì dove sono presenti le cellule adipose. Il processo che riesce a “svuotare” le cellule contententi grasso, liberandole dai liquidi che vengono poi drenati all’ esterno del corpo grazie all’ attività renale, si chiama Perossidazione lipidica.
Il trattamento laser Zerona funziona? Riesce veramente a ridurre il grasso in eccesso?
Sul sito di Erchonia sono riportati i risultati effettuati su un campione di 67 pazienti, di cui 35 hanno ricevuto il trattamento Zerona mentre 32 esposti in maniera “finta”, effetto placebo, al macchinario. Sul 63% di quelli che hanno utilizzato veramente Zerona è stata riportata una riduzione totale di 9,1 cm di circonferenza (somma tra la diminuzione presente su coscia destra, sinistra, fianchi e vita) dopo 6 sedute. Quelli dell’ effetto placebo hanno avuto una riduzione totale di 1,68 cm, dovuta in quest’ultimo caso anche ad una dieta e ad una maggiore attività fisica.
Come funziona Zerona:
il paziente viene fatto sdraiare e le piastre del macchinario vengono fatte “scivolare” sulla parte da trattare che si scalda. La seduta dura in totale 40 minuti, 20 minuti per lato della parte da trattare. Non si sente ne dolore e ne fastidio, non c’è bisogno di anestesia, al limite si percepisce come detto un leggero calore.
Prezzi Zerona:
per 6 sedute i prezzi partono da 1000 euro. Ovviamente dipende dal centro estetico che lo propone e non ultimo dalla città in cui opera lo specialista. Probabilmente a Milano avrà un costo, al sud Italia, ad esempio a Napoli o in Sicilia un altro, nettamente più basso.
I risultati di Zerona proposti in questo articolo sono presi direttamente dallo studio della Erchonia che può essere consultato in inglese a questo indirizzo: http://www.myzerona.com/files/uploads/1/file/Zerona%20Information%20Forms%20Summery_02_11.pdf