Si può fare la liposuzione dopo la gravidanza?

By | Agosto 21, 2010

Una delle domande piu’ frequenti che si pongono le donne che hanno appena partorito è: si può fare la liposuzione dopo la gravidanza?
Coloro che hanno dato alla luce un bimbo, specialmente se si è trattato di parto naturale, presentano di solito un rilassamento dell’ addome che molte volte rimane tale anche dopo mille esercizi fisici per gli addominali. La liposuzione a questo punto rappresenta l’unica alternativa per far sparire il grasso e riacquistare la forma della zona pancia-addome.

E’ pericoloso per una donna che ha appena partorito fare una liposuzione o una liposcultura?
Cominciamo col dire che si tratta di un’operazione chirurgica molto invasiva. Il chirurgo deve inserire delle cannule all’ interno dell’ addome per aspirare il grasso, questo può provocare contusioni ed emorragie interne che mal si conciliano con lo stato in cui si trova una donna dopo il parto. Aggiungiamo che se si allatta qualsiasi farmaco, soprattutto l’anestesia, ma anche gli antibiotici che verranno prescitti dopo l’intervento passa attraverso il latte che viene dato al bimbo, quindi se non sconsigliata la liposuzione è proprio vietata, almeno fino a quando si allatta.

Si deve calcolare anche che le cicatrici della liposuzione, quelle dovute all’ inserimento delle cannule di acciaio, si rimarginano dopo 3-5 settimane e per un recupero totale della paziente a volte c’è bisogno di mesi. Si concilia tutto ciò con il periodo in cui la neo mamma deve dedicare le massime attenzioni al proprio figlio? In uno stato magari di debolezza per le notti insonni, la fatica di allattare e di tirare su un bambino che necessita di mille attenzioni?

Per quelle donne che poi devono tornare al lavoro la fatica è anche doppia e una lunga degenza post liposuzione è impossibile. Per cui no alla liposuzione. In alternativa una donna che vuole recuperare una forma dopo il parto, ridare tono alla zona del ventre puo’ orientarsi verso tecniche meno invasive come la laserlipolisi. Si tratta di un trattamento effettuato con il laser che sfruttando l’effetto termico, il calore, brucia il grasso presente negli strati sottocutanei. In questo caso non c’è bisogno di ricovero, non ci sono cicatrici molto evidenti, non sono richieste particolari precauzioni anche se durante l’allattamento anche questa procedura non può essere eseguita, ci sarà infatti bisogno dell’ anestesia locale, inconciliabile con il vostro stato. Costo della laserlipolisi circa 700-1000 euro.