Una valida alternativa alla liposuzione addominale è rappresentata dal palloncino intragastrico (Bib). Di cosa si tratta? E’ una sfera morbida con un volume che varia tra i 500 e 700cc riempita con aria o con soluzione salina che viene posizionata nello stomaco temporaneamente per circa sei mesi. L’effetto e lo scopo è in qualche modo paragonabile a quello degli interventi di riduzione gastrica: il dispositivo viene infatti utilizzato per riempire parzialmente lo stomaco e procurare rapidamente una sensazione di sazietà.
Come è pubblicizzato il trattamento “provoca una sensazione di sazietà dopo piccoli pasti” e “aiuta a perdere peso velocemente per ritornare in forma e sentirsi meglio”.
Come si inserisce il palloncino nello stomaco?
Ci sarà bisogno di una gastroscopia supportata da una sedazione, il palloncino comunque non è miracoloso, per avere effetto il paziente dovrà seguire una dieta alimentare. Coloro che lo pubblicizzano lo indicano per persone con un indice di massa corporea di 27, ovvero uomini o donne semplicemente in sovrappeso.
Il centro italiano di chirurgia estetica (Cice) sottolinea invece che un paziente per ricorrere a questo tipo di trattamento deve avere un indice di massa corporea Imc di 30, decisamente obeso quindi.
Rischi e controindicazioni del palloncino intragastrico per dimagrire:
Anche se la mortalità è inferiore allo 0,1% prima di prenderla in considerazione come alternativa alla liposuzione bisogna sapere che questa pratica non è affatto priva di possibili complicanze. Oltre alle reazioni avverse ai sedativi o agli anestetici locali, possono insorgere disturbi fastidiosi come le nausea ripetuta e il sintomo di intolleranza al dispositivo, che spesso ne determina la rimozione anticipata. Infine, possono verificarsi altri problemi, come l’ostruzione dell’intestino o dell’esofago, lesioni della mucosa dell’apparato digerente provocate dal contatto diretto con il palloncino, con la conseguente formazione di ulcere accompagnate da dolore ed emorragia o persino da perforazione gastrica.
Prezzi di un intervento per l’inserimento del palloncino intragastrico:
partono da circa 1500 euro, dipende dalla clinica, dal professionista e dalla città in cui si decide di fare l’intervento.